Il sito offre gli strumenti base per studi e ricerche. A questo fine ti suggerisco di chiedere un'account per avere accesso a tutte le trasposizioni elettroniche dell'archivio.
Al fine di agevolare e sostenere studi e ricerche più esigenti puoi:
Nell'Archivio Storico Orionino non sono custoditi gli atti correnti né quelli redatti dopo il periodo fondativo. Sono custoditi anche gli atti ed i documenti relativi a case e attività orionine attualmente chiuse.
L'accesso e la consultazione viene concesso a titolo completamente gratuito. Dopo questa autorizzazione è possibile accedere solamente ai locali di consultazione negli orari e nei giorni lavorativi concordati. Non è concesso in nessun caso l'accesso diretto e autonomo ai materiali conservati.
A titolo di crescita e aggiornamento dell'archivio si chiede copia degli eventuali studi, ricerche, libri, articoli e quant'altro realizzato con il contributo dell'archivio. In questo caso, nel limite del possibile, si chiede copia stampata e copia elettronica. Nel caso di materiali fotografici e filmici si chiede ugualmente stampa (per le foto) e copia originale digitale (da concordare con il Responsabile dell'Archivio in merito al formato e al tipo di supporto).
Dall'archivio non è possibile portare fuori nulla. Non è possibile fare fotocopie, se non per pochi materiali. Non è possibile fare fotografie, filmati o altre registrazioni ambientali se non dietro specifica autorizzazione del Direttore Generale e solamente per ciò che è stato concesso.