La Famiglia Orionina è costituita da una Congregazione maschile ed una femminile. Arricchiscono la Famiglia alcuni Istituti e Movimenti che si riconoscono nella persona di D. Orione, nei suoi valori, nella sua spiritualità e nelle sue opere caritative.
La Congregazione maschile, Piccola Opera della Divina Provvidenza, è composta da religiosi sacerdoti e da religiosi fratelli. Ha come fine specifico di diffondere la conoscenza e l'amore di Gesù Cristo, della Chiesa e del Papa, specialmente tra i poveri attraverso le opere di carità.
Fanno parte della Congregazione anche gli Eremiti che consacrano la loro vita alla preghiera, al silenzio e al lavoro.
Sono emanazione della Congregazione maschile:
La Congregazione femminile, Piccole Suore Missionarie della Carità, hanno come fine specifico l'esercizio della carità verso il prossimo. Consacrano la vita per portare a Cristo e alla sua Chiesa i piccoli, i figli del popolo e i poveri più lontani da Dio e più abbandonati, mediante l'insegnamento della dottrina cristiana e la pratica delle opere evangeliche della misericordia.
Fanno parte della Congregazione anche:
Sono emanazione della Congregazione femminile:
Completano la Famiglia:
La Famiglia Orionina è costituita da una Congregazione maschile ed una femminile. Arricchiscono la famiglia alcuni Istituti e Movimenti che si riconoscono nella persona di D. Orione, nei suoi valori, nella sua spiritualità e nelle sue opere caritative.
La Congregazione maschile, Piccola Opera della Divina Provvidenza, è composta da religiosi Sacerdoti e religiosi Fratelli Coadiutori (cioè consacrati che non sono sacerdoti). Ha come fine specifico quello di diffondere la conoscenza e l'amore di Gesù Cristo, della Chiesa e del Papa specialmente tra la gente comune attraverso le opere di carità.
Fanno parte della Congregazione anche:
gli Eremiti composti da Fratelli consacrati ed alcuni Sacerdoti che consacrano la loro vita alla preghiera, al silenzio e al lavoro.
Sono emanazione della Congregazione maschile:
Fondazione Don Orione. È nata nel 2003 per diffondere una cultura della solidarietà internazionale, svolgendo attività di cooperazione, di istruzione e formazione. Sostiene la Piccola Opera della Divina Provvidenza che oggi opera in oltre 30 paesi nel mondo “per fare del bene sempre e del bene a tutti”, secondo lo Spirito di don Orione.
ENDO-FAP – Ente Nazionale Don Orione – Formazione Aggiornamento Professionale. È un’associazione nazionale nata nel 1975. Non ha finalità di lucro, promuove e gestisce attività di formazione professionale, culturale e di aggiornamento.
ENRis. È un organismo di promozione, di studio e di attività che ha come scopo il reperimento di nuove risorse per le attività apostoliche ed istituzionali. È costituito dal governo generale e provinciale della Piccola Opera della Divina Provvidenza. L'ENRis è concepito come una rete al servizio dell'intera Congregazione.
La Congregazione femminile, Piccole Suore Missionarie della Carità, hanno come fine specifico l'esercizio della carità verso il prossimo. Consacrano la vita per portare a Cristo e alla sua Chiesa i piccoli figli del popolo e i poveri più lontani da Dio e più abbandonati, mediante l'insegnamento della dottrina cristiana e la pratica delle opere evangeliche della misericordia.
Fanno parte della Congregazione anche:
le Suore Sacramentine Adoratrici non vedenti. Vivono lo spirito eucaristico per una testimonianza di vita apostolica, con pietà liturgica, nascondimento in costante preghiera per il Papa e per la Chiesa; l'adorazione, il sacrificio personale. Con questa loro opera sostengono l'azione apostolica dei Figli della Divina Provvidenza e delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
Le Suore Contemplative di Gesù Crocifisso hanno come fine specifico quello di rivivere l'amore appassionato a Gesù Crocifisso, di stare ai piedi della Croce con Maria addolorata Madre della Chiesa, per la salvezza del mondo, dei più lontani da Dio, dei più poveri... Vivono nel silenzio e in continua orazione. Nella contemplazione intendono realizzare il progetto del Beato Luigi Orione di "Instaurare Omnia in Christo" per fare unità col Papa e i poveri e con le sorelle di vita attiva.
Sono emanazione della Congregazione femminile:
CamminanDO. È un’AssociazioneONLUS nata dalla sinergia tra religiose e laici più vicini alla Congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Si ispira al carisma di San Luigi Orione di “Instaurare omnia in Cristo”. In quanto Associazione riconosciuta dallo Stato, si ispira ai valori sociali della solidarietà e della promozione umana della persona, facendo la scelta preferenziale dei “poveri”, con attenzione particolare agli emarginati, agli svantaggiati ed ai diversamente abili.
AINA – Associazione Italiana Nomadi dell'Amore. È nata nel 1993 a Roma. Si prefigge di informare, formare e preparare i suoi membri per dare il proprio contributo personale ed aiuti concreti nelle terre di missione.
Completano la Famiglia:
MLO – Movimento Laici Orionini: raggruppa tutti i laici che condividono l'ideale orionino, offre sostegno, formazione e copertura nell'operare. Coordina e impegna i membri a mettere a disposizione generosamente, a titolo gratuito, il proprio tempo e le proprie capacità, con spirito cristiano e atteggiamento di solidarietà, al servizio di chi ha più bisogno. Esso si articola in:
Amici di D. Orione: sorsero, ancora vivente il Fondatore, come gruppi stabili che si incontravano per ricevere e fare del bene nel solco della santità e della carità di Don Orione e delle sue comunità. L'Associazione fu fondata nel 1940 con lo scopo di custodire e sviluppare il patrimonio di fede e carità lasciato dal Padre fondatore a bene della Chiesa e della società.
Ex-Allievi: Don Orione volle questa Associazione fin dai primi tempi della Congregazione, nel 1934, valorizzando la preziosa esperienza giovanile di educazione in una casa orionina. Lo scopo dell'Associazione si prefigge di aiutare gli Ex Allievi a vivere la vita cristiana ad esserne apostoli nella vita familiare e civile, attuare gli ideali del Fondatore, di fedeltà alla Chiesa e di servizio ai poveri.
SEV Orione 84 – Servizio Esperti Volontari: è un organismo non governativo di volontariato internazionale, che intende cooperare allo sviluppo dei Paesi e dei popoli e diffondere la cultura del dialogo e della solidarietà. Svolge attività e programmi a breve e medio periodo nei Paesi in via di sviluppo, per la selezione, formazione e impiego dei volontari in servizio civile e per l'informazione.
ISO – Istituto Secolare Orionino. È composto da laici consacrati con voti, che vivono nel proprio ambiente abituale (secolare). Non "lasciano" la propria casa e l'ambiente di lavoro, anzi, vi devono essere ben dentro. Quello è il loro ambiente di consacrazione e di missione: presenti come il "lievito" e come il "sale nella massa", cioè in modo nascosto, nel mondo. Non hanno istituzioni pubbliche, comunità, segni di riconoscimento. Vivono il carisma orionino, si ritrovano per tempi di formazione, di sostegno comunitario (ritiri, incontri, ecc.) ed altre iniziative.
TRA NOI. Sorto per iniziativa del sacerdote orionino Don Sebastiano Plutino, il Movimento "Tra Noi" ha il fine di accogliere e di aiutare ogni persona, principalmente la più emarginata e indifesa mediante attività di accoglienza, di aiuto, di promozione, di formazione. Nel seno del Movimento è presente un gruppo di Consacrate laiche: l'Istituto"Maria di Nazaret".
OBLATI ORIONINI. Sono uomini e donne, celibi e sposati, di diversa età, professione e posizione sociale, che, pur non accedendo alla consacrazione vera e propria, vogliono ugualmente vivere secondo lo spirito orionino e offrirsi al Signore in modo stabile, per essere lievito umano e religioso nel mondo.
AGGREGATI ORIONINI. Vivono in case di Don Orione, partecipano alla vita della comunità, però non sono legati da un vincolo di consacrazione ma di collaborazione. Questi sono presenti sia nel ramo maschile che in quello femminile della Famiglia.